PORTIAMO A TAVOLA IL MEGLIO DEI PRODOTTI TIPICI MEDITERRANEI
Puntuale, a mezzogiorno, la vivandera portava il cibo ai contadini che si riposavano, affamati, in attesa di riprendere il lavoro nei campi.
Era una alimentazione ideale, scandita dal ritmo delle stagioni, comune all’intero territorio salernitano che il medico americano Ancel Keys scoprì nei suoi viaggi nel Cilento e volle definire Dieta Mediterranea, riconosciuta oggi dall’Unesco quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
La Dieta Mediterranea, non rappresenta soltanto un modello alimentare, è un insieme di conoscenze, pratiche e tradizioni che includono le colture, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.Una cultura dunque, dove il trasmettere valori sedendosi insieme intorno a una tavola, condividendo i pasti, crea un senso di appartenenza alla comunità.Una meraviglia tutta Italiana da rivalutare e da difendere, proprio quanto i saperi antichi dei contadini.
Filosofia Mediterranea
Nasciamo da un mondo antico portatore di valori e segreti.
Vivandera nasce da un mondo contadino, alla riscoperta di valori oggi sempre più attuali, come la centralità della tavola e del buon cibo. Sapori tradizionali che si ritrovano nei nostri prodotti, eccellenze Italiane famose in tutto il mondo.
Una linea piacevolmente antica, una filiera “corta e di altissima qualità”.
I nostri pomodori sono coltivati vicino al luogo di produzione e quindi, trasformati dopo poche ore dalla raccolta, in modo da lasciare inalterato il profumo e la freschezza.
La filiera viene seguita dalla semina alla raccolta, terminando in una attenta trasformazione.
UNA FILIERA CORTA E DI ALTISSIMA QUALITA’
Prova il gusto della tradizione e degli ingredienti semplici direttamente a casa tua. Acquista i prodotti Vivandera dal nostro shop.